La Ultra Trail Vipava Valley 2023 ha suscitato un grandissimo entusiasmo tra noi soci CIM, e quindi ci siamo iscritti numerosi.
Infatti, oltre 30 cimini hanno gareggiato sulle diverse distanze: Asterix (15km, 190 D+); Legionar (30km, 1620 D+); Gladiator (60km, 2400 D+); Centurion (110km, 4500 D+).
Venerdi 5 maggio inizia la manifestazione e già si avverte una splendida atmosfera pre-gara: il ritiro dei pettorali, gli studi accurati dell’altimetria e del percorso, le strategie di gara e la partenza dei nostri Centurion, pronti ad affrontare il lungo percorso che li aspetta. Ovviamente, siamo tutti euforici per loro avventura, iniziata tra un bicchiere e l’altro di Zakapa, e con il pensiero teniamo loro compagnia.
La notte, fortunatamente, regala una luna pazzesca che li accompagna lungo le creste.
Al sabato arriva il momento di nuove partenze, tra le quali la gara da 60km dove mi sono iscritta.
Dopo il caffè e le foto di rito, finalmente si parte. La gara dei “Gladiator” inizia scoppiettante con una partenza veloce e diversi saliscendi. A breve il sole comincia a scaldare per bene ed effettivamente sono in tanti ad essere provati da questo caldo inaspettato, soprattutto perché bisogna affrontare la salita alla vetta del Nanos.
In queste distanze lunghe la testa è sempre in movimento: ripensare al percorso, cosa mi aspetta, cosa mangerò al ristoro, come calibrare le energie e capire di cosa ha bisogno il corpo. In particolare, il desiderio di una fontana in cui bagnarsi è intenso!!
Alla fine della discesa molto tecnica che dal Nanos arriva a Vipava, sono stata accontentata e questo mi ha ridato l’energia per affrontare gli ultimi chilometri, la maggior parte dei quali su asfalto.
Fortunatamente, ho condiviso gran parte del percorso insieme a degli ottimi compagni di viaggio che hanno sempre aiutato a tenere alto il morale e a gestire la fatica.
Finalmente l’arrivo si avvicina e si iniziano a vedere le prime facce familiari sul percorso…è incredibile come un sorriso e un saluto possano donare tanta carica dopo più di 50 km percorsi!!
Infine, l’arco dell’arrivo…e poter condividere le emozioni con chi ha già finito e l’attesa di chi deve ancora arrivare, ovviamente accompagnata da una freschissima birretta.
Questa UTVV 2023 è stata una manifestazione molto ben organizzata e riuscita ed ha rappresentato un momento di grande unione e convivialità per questo splendido gruppo di amici che è il CIM. Spettacolo puro!
Di Stefania Zampieri
È stato il mio battesimo, non avevo fatto mai cose del genere. Sì, 23 ore su e zo per scala Santa e dopo l’Auremian, per vedere se riuscivo a stare 24 ore sulle gambe, in gara però tutto cambia!
Ho avuto la fortuna di incontrarVi ognuno mi ha insegnato qualcosa, primo fra tutti Paulo che con el suo “ruka ruka” lo risento sempre, e Mukuku che con il suo progredire in salita, un esempio, oggi dopo la discesa al Nanos avevo dei dolori addominali che mi hanno accompagnato per un bel po’, alla fine stavo benissimo, e l’altro giorno con Silverio ed Enrico si parlava del fisico che si riprende si adatta. Alla fine comunque concluderei dicendo “Senza el c** no se va de nisuna parte”. Bonanote e grazie ancora.
di “Biu” Roberto Lombardo 110 km 4500 m di dislivello chiusa in 22:00:00 ore