AL CENTRO VISITE DELLA CAVITÀ CARSICA
SI É SVOLTA QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA
DELL’EVENTO CURATO DAL “CAI CIM”

È partito il conto alla rovescia verso la seconda edizione del “Trail della Grotta Gigante”, manifestazione di corsa in montagna nata sulla scia della storica Cronotraversata del Maestro curata dal CAI CIM (Gruppo di corsa in montagna della Società Alpina delle Giulie, sezione CAI di Trieste). Domenica 12 novembre, con partenza alle ore 10:00 dal Centro Wellness Avalon di Borgo Grotta Gigante, le atlete e gli atleti si sfideranno su un percorso di 17km, condito da 700m di dislivello e disegnato all’interno della Riserva Naturale del Monte Lanaro, che presenterà un ultimo km dal fascino indescrivibile. Gli iscritti infatti, a 1100 m dall’arrivo, si inabisseranno nella cavità carsica, risalendo poi lungo la scalinata di 500 gradini che li porterà all’arrivo. L’evento, organizzato con il patrocinio dei Comuni di Sgonico e Monrupino, è stato presentato ufficialmente stamattina al Centro Visite della Grotta Gigante. La gara, che può contare su innumerevoli sinergie legate al territorio, sarà valido anche come una tappa dell’Fvg Trail Running Tour 2023. Ad oggi gli iscritti sono 201, provenienti principalmente dalla Lombardia e dal Veneto, ma le iscrizioni sono ancora aperte e il tetto massimo, per motivi di sicurezza, è fissato a 300.

A fare gli onori di casa c’era il Direttore della Grotta Gigante Aldo Fedel accompagnato dal Presidente della Società Alpina delle Giulie Paolo Toffanin. Quest’ultimo ha rimarcato il valore di questo Trail: “Citeniamo particolarmente a questo appuntamento che ha e potrà avere sempre più un enorme impatto emotivo sui partecipanti. Parliamo di una mattina in cui le peculiarità del nostro territorio carsico sono raccontate in maniera diretta e limpida e non possono non conquistare i presenti”. Il Presidente del CAI CIM Lorenzo Cadelli ha sottolineato il tema delle iscrizioni:

“Il nostro comitato organizzatore, basato su collaborazioni consolidate negli anni e sul volontariato, in questo Trail ci mette tutta la passione e l’amore per le nostre terre che ha. Partendo da questi presupposti credo sia logico che i numeri anche quest’anno possano darci ragione. Ad oggi siamo oltre i 200 iscritti e contiamo di avvicinare la soglia massima di 300 partecipanti fissata per motivi di sicurezza.”.

Successivamente sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni, politiche e sportive, del territorio come la Sindaca del Comune di Sgonico Monica Hrovatin (presente anche la Vicesindaca Martina Budin),  l’Assessore allo Sport, Agricoltura, Attività Produttive, Sviluppo del Territorio del Comune di Monrupino Marco Gregoretti e il Delegato del Coni Trieste Ernesto Mari. Tutti e tre hanno ripetuto come:

“Le istituzioni hanno il piacere di sostenere una manifestazione di successo che, grazie ad un lavoro di squadra e basato sul dialogo costruttivo, sa valorizzare un perla come la Grotta Gigante e dare una spinta forte alla vocazione turistica del Carso”.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al Trail della Grotta Gigante (le iscrizioni chiuderanno giovedì 9 novembre e la quota massima di iscritti è fissata a 300 partecipanti per motivi di sicurezza) si invita a visitare la pagina dedicata https://www.caicim.it/il-trail-della-grotta-gigante/ che vi condurrà alla piattaforma d’iscrizione Wedo Sport. Se non verrà raggiunto il numero massimo di iscritti, attraverso il servizio online, ci si potrà iscrivere sul posto il giorno della gara.