Domenica 10 novembre torna lo spettacolo del Trail della Grotta Gigante

Un’altra edizione da sold out: bruciati in poche settimane i 300 pettorali disponibili.

Un percorso di 17 km con gli ultimi 1100 m da correre all’interno della Grotta Gigante, scendendo a -110 m sotto terra e risalendo poi attraverso 500 gradini.

L’evento curato dal CAI CIM si presenta con una veste inclusiva e solidale: quest’anno, infatti, saranno al via anche i protagonisti di Idee di Corsa

Un trail con pochi eguali al mondo grazie ad un ultimo chilometro da emozioni assicurate. Tra meno di unmese ritorna lo spettacolo del Trail della Grotta Gigante, organizzata dal CAI CIM con il fondamentale apporto
della Società Alpina delle Giulie e nato sulla scia della storica Cronotraversata del Maestro. Domenica 10 novembre, con partenza prevista alle ore 10:00 dal Centro Wellness di Borgo Grotta Gigante, si disputerà la manifestazione, giunta alla sua 3ᵅ edizione e valida come tappa del Fvg TrailRunningTour 2024, che può contare anche sul patrocinio dei Comuni di Sgonico/Zgonik e di Monrupino/Repentabor e sul sostegno di innumerevoli sinergie coltivate e costruite negli anni.

Sold out in poche settimane
L’appuntamento, che racconterà l’unicità del territorio carsico attraverso lo strumento della corsa, ha fatto centro ancora una volta. Infatti, a poche settimane dall’apertura delle iscrizioni, è stato raggiunto il SOLD OUT di 300 presenze (tetto massimo fissato per motivi di sicurezza) a dimostrazione della grande voglia di esserci
di appassionati e curiosi.

Un percorso spettacolare
Un tracciato, confermato in gran parte rispetto alla scorsa edizione ma con qualche modifica apportata per renderlo ancora più intrigante e soprattutto vicino alla gente del luogo. Domenica 10 novembre le atlete e gli atleti al via affronteranno un percorso di 17 km condito da 700 m di dislivello positivo e da un tratto conclusivo unico al mondo. Dopo la partenza dal Centro Wellness di Borgo Grotta Gigante gli iscritti si immergeranno nei sentieri e nelle strade forestali della Riserva del Monte Lanaro. Sulla via del ritorno verso il traguardo i partecipanti attraverseranno la piazza principale di Rupingrande per ricevere l’abbraccio entusiasmante dei cittadini, mentre a circa un chilometro dalla conclusione della propria fatica i runners si prepareranno ad affrontare il tratto più spettacolare della giornata. Gli atleti scenderanno nelle viscere della Terra (a -110 m), all’interno della Grotta Gigante, la cavità monocamera più grande del pianeta, per poi percorrere i 500 scalini in risalita e tagliare la linea d’arrivo, posizionata proprio all’uscita della Grotta.

Prova percorso e conferenza stampa
L’attività del Gruppo CAI CIM si è sempre contraddistinta per andare al di là della semplice preparazione agonistica, coltivando l’aspetto di aggregazione sociale insito nell’attività sportiva. Una mattinata di divertimento e nuove conoscenze ci sarà sabato 26 ottobre quando verrà effettuata l’ultima prova percorso del Trail della Grotta Gigante. L’evento è aperto a tutti e il ritrovo è fissato al parcheggio dell’Avalon Wellness and Medical Center alle ore 8:45 (con partenza inderogabile della corsa alle ore 9:00).

Un altro importante appuntamento di avvicinamento al Trail della Grotta Gigante sarà rappresentato dalla Conferenza Stampa di Presentazione del Trail della Grotta Gigante, che si terrà martedì 5 novembre alle ore 10:00 al Circolo della Stampa (Corso Italia 13, 34121 Trieste).

Il progetto solidale
Il Trail della Grotta Gigante non vuole essere unicamente un evento agonistico ma un’occasione per lanciare forti e concreti messaggi di inclusione sportiva. Non può sorprendere la collaborazione, nata quest’anno, con l’associazione di promozione social Idee di Corsa, realtà nata a Codroipo (Udine) ma che è attiva su tutto il territorio nazionale e può contare sul supporto di 150 associati, tra ragazzi/e con disabilità e volontari.

Idee di Corsa ha come missione quelle di accompagnare a fare escursioni e attività in montagna persone con qualsiasi tipo di disabilità (fisica oppure intellettivo relazionale), che senza il supporto dell’associazione non potrebbero accedere in quei luoghi.

“Il nostro obiettivo è molto semplice: portare in montagna ragazze e ragazzi che avrebbero molta difficoltà o sarebbero proprio impossibilitati a percorrere quei sentieri. La nostra attività è fatta di costanti e nuove sinergie, principalmente con i comitati organizzatori di gare di trail running come il CAI CIM di Trieste. Abbiamo intercettato questa realtà, dimostratasi fin dall’inizio sensibile al tema, e domenica 10 novembre saremo presenti con due ragazzi che affronteranno il percorso su una K-Bike (questa carrozzina speciale pesa 47 kg) portata da 6 persone, che si daranno il cambio. L’atleta con disabilità avrà i piedi legati alla staffa e la cintura in vita, si dovrà fidare ciecamente della sua squadra con la quale non potrà non formarsi una relazione stretta e immediata”. le parole del presidente di Idee di Corsa Marcello Bortolotti.